Salta al contenuto principale

Firmato un ordine di servizio perentorio alla ditta  incaricata per riprendere i lavori in via Roma 

Il sindaco Fossi e l’assessore Di Natale: “Non siamo disposti ad attendere ancora, se l’azienda non ottempera diventerà inevitabile la procedura di risoluzione del contratto. I cittadini di Signa meritano rispetto"

Data :

16 luglio 2025

Firmato un ordine di servizio perentorio alla ditta  incaricata per riprendere i lavori in via Roma 
Municipium

Descrizione


Un ordine dei lavori perentorio con la richiesta precisa di riprendere immediatamente i lavori e concludere le principali lavorazioni previste dall’intervento di riqualificazione e non ancora eseguite, in particolare l'asfaltatura, entro e non oltre il prossimo 31 agosto. È questo il provvedimento assunto dal Direttore dei Lavori incaricato dal Comune di Signa per consentire il completamento dei lavori di via Roma. Una scelta forte pienamente condivisa dal sindaco di Signa Giampiero Fossi e dall’assessore ai lavori pubblici Andrea Di Natale.

“I nostri cittadini meritano rispetto. Non siamo più disposti ad attendere ancora - ha spiegato subito l’assessore Di Natale - nei mesi scorsi i nostri uffici hanno condiviso con la ditta e concluso una variante necessaria a risolvere alcuni imprevisti e a migliorare l’intervento in via Roma ma la ditta, nonostante i vari incontri e tentativi fatti nell'ultimo anno per concordare una soluzione per fare ripartire i lavori,  ha sostanzialmente interrotto le lavorazioni, salvo piccole eccezioni degli ultimi giorni.

Inoltre, non si è occupata della manutenzione delle parti ancora non in gestione al Comune, come le aiuole davanti alle scuole, che a questo punto necessiteranno di essere ripristinate a carico dell'impresa. Non ha portato avanti, se non negli ultimi giorni, nemmeno le lavorazioni non oggetto della variante, come l'installazione degli impianti e la realizzazione del nuovo attraversamento semaforizzato davanti alle scuole. Il tutto bloccato, a detta della stessa ditta, per la pretesa di incassare il secondo Sal  pur non avendone maturato il diritto per il mancato raggiungimento degli importi previsti da contratto e che il Comune ha già contabilizzato ormai da mesi. Per questo, vista l'immotivata interruzione delle attività lavorative, lunedì 7 luglio scorso è stato inviato, ultimo di una lunga serie serie, un preciso ordine di servizio chiedendo di riprendere immediatamente i lavori contrattualmente previsti con particolare riferimento alle lavorazioni di asfaltatura e installazione della segnaletica stradale e altre opere di finitura. A distanza di una settimana dall'invio dell'ordine di servizio, tuttavia, stiamo ancora aspettando il nuovo programma di esecuzione dei lavori dettagliato delle attività da completare nel rispetto dei termini sopra indicati. Perchè sia chiaro: noi non intendiamo più attendere invano e non possiamo permetterci che le operazioni di asfaltatura vadano a dopo la riapertura delle scuole”. 

Più nello specifico l’ordine di servizio, prevede di terminare entro e non oltre il 31 agosto le lavorazioni impiantistiche compreso il riallaccio dell'illuminazione pubblica interrotta per il danneggiamento dei cavi in seguito allo scavo eseguito dal subaffidatario. La stesa del binder e del manto di usura bituminoso su tutte le superfici previste dal progetto nonchè l’installazione completa della segnaletica orizzontale e verticale mancante. Il provvedimento prevede poi di effettuare, entro e non oltre il 10 settembre prossimo, la sistemazione di tutti gli elementi accessori e di finitura.

“Ovviamente - ha reso noto l’assessore - qualora dovessero decorrere inutilmente i termini assegnati per l’esecuzione dei lavori, non ci resterà altro che valutare seriamente la procedura per la risoluzione del contratto e l'esecuzione in danno dell'impresa inadempiente alla quale, in ogni caso, saranno addebitate tutte le penali già accumulate per i ritardi fin qui registrati”. 

Dall’Amministrazione comunale proviene un vero e proprio richiamo al senso di responsabilità. 

“Dall’azienda ci aspettiamo pieno senso di responsabilità - ha concluso l’assessore Di Natale - é indispensabile che si proceda, con urgenza, alla ripresa delle attività previste, nel pieno rispetto degli impegni contrattuali assunti. La cittadinanza non può più tollerare ulteriori ritardi, disservizi e pericoli per la circolazione. L’Amministrazione comunale ha fatto la propria parte, garantendo tutte le condizioni necessarie per l’avvio e la prosecuzione del cantiere. Ora chiediamo alla ditta serietà, responsabilità e un segnale concreto di rispetto nei confronti della comunità e degli accordi sottoscritti”. 

Una scelta, come detto, pienamente sostenuta dal sindaco Giampiero Fossi: “Negli scorsi giorni abbiamo già provveduto a richiamare formalmente la ditta e a chiedere un’immediata presa in carico delle criticità segnalate - ha detto - noi intendiamo tutelare fino in fondo l’interesse pubblico. Come Amministrazione comunale stiamo facendo tutto il possibile per sbloccare la situazione: il nostro obiettivo resta quello di completare le opere nel più breve tempo possibile, garantendo qualità e sicurezza. Ai cittadini, che hanno già atteso fin troppo, assicuriamo il nostro massimo impegno per risolvere quanto prima questa situazione incresciosa”.

 

Ultimo aggiornamento: 16 luglio 2025, 11:54

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot