Descrizione
Incoronazione del Marzocco: oggi la cerimonia a Villa Alberti con il Corteo Storico di Signa
Il sindaco Giampiero Fossi: “Una preziosa occasione per rinsaldare i legami tra Signa e Firenze”
Sarà posata oggi, con una cerimonia ufficiale alla presenza del Corteo storico di Signa, la corona d’oro della Bottega Orafa Paolo Penko per il Marzocco del Comune Signa.
“Quest’anno – ha spiegato il sindaco di Signa Giampiero Fossi - su invito della deputazione della Società di San Giovanni Battista, il pregiatissimo manufatto di arte orafa della Bottega Paolo Penko è stato consegnato anche al Comune di Signa e ora, domani, 15 luglio, durante la “Festa della Libertà”, sarà posato sul Marzocco signese con una cerimonia che si terrà a villa Alberti alla presenza di Paolo Penko e di Claudio Bini, presidente della società di San Giovanni Battista”.
La cerimonia si terrà a villa Alberti alle 21 e al termine seguirà la premiazione del primo concorso artistico “Visioni libere”.
“Il Marzocco, simbolo fiorentino di libertà e giustizia, - ha argomentato il premio cittadino - è per Signa un emblema che testimonia i secolari legami storici e culturali con la Città di Firenze. La cerimonia, inserita nel programma delle celebrazioni estive, rappresenta un momento di particolare valore per riaffermare il senso di appartenenza alla nostra storia condivisa e rinsaldare i rapporti tra le due comunità”.
Contenuti correlati
- “Sogno d’estate”: grande successo per il cartellone estivo promosso dal Comune di Signa
- Il bel canto pronto a trionfare a Signa con la straordinaria partecipazione del tenore Giorgio Casciarri
- Doppia tappa per Luglio Bambino a Signa: sabato al Parco dei Renai e domenica a villa Alberti
- Un viaggio nel cuore del Medioevo a Villa Alberti a Signa
- Cerimonia di donazione dell'opera del M° Giovanni Maranghi
- Incoronazione del Marzocco
- “Il filo d’oro di Signa”: sarà proiettato a New York, all’istituto italiano di cultura, il video-documentario sui Cappelli di Paglia di Signa commissionato da Toscana Promozione Turistica
- Al via sogno d’estate, a Signa fino a luglio oltre 40 appuntamenti di grande rilievo col contributo della città Metropolitana di Firenze
- Anche il Comune di Firenze sostiene l’attività del Consorzio del Cappello Il sindaco Giampiero Fossi: “Grazie all’assessore Vicini e a tutti i consiglieri per aver accolto il nostro invito”
Ultimo aggiornamento: 15 luglio 2025, 08:43