Nuovo Comando della Polizia Locale di Signa: sabato 1° marzo alle 10:30 l’inaugurazione

Il sindaco Fossi, il Comandante Caciolli e l’Assessora Chiavetta: “Nuovi spazi confortevoli e moderni, un’armeria e 18 diverse postazioni di lavoro”

Data :

27 febbraio 2025

Nuovo Comando della Polizia Locale di Signa: sabato 1° marzo alle 10:30 l’inaugurazione
Municipium

Descrizione

Cinquecento metri quadrati, nuova strumentazione dedicata, uffici moderni ed efficienti, un’armeria, un dispositivo Dae e ambienti di lavoro confortevoli. Si è svolto stamani il sopralluogo, aperto alla stampa, presso il nuovo Comando della Polizia Locale  di via Santelli a Signa che sarà inaugurato sabato 1° marzo alle 10:30 alla presenza delle istituzioni. 

“Da martedì scorso – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale Fabio Caciolli – siamo già operativi presso la nuova sede di via Santelli, avendo già concluso tutte le procedure per il trasloco. Il nuovo Comando è stato predisposto per accogliere venti agenti, dispone al momento di 18 diverse postazioni di lavoro, un’armeria, la sala operativa e il centralino con la postazione di controllo di tutte le telecamere di videosorveglianza presenti sul territorio e poi gli spogliatoi, la sala riunione, i servizi igienici dotati di box doccia e, nel piano semiinterrato, due locali che hanno accolto i faldoni dell’archivio. Tutto questo – ha aggiunto – ci consentirà di crescere non solo con l’organico ma anche con l’implementazione di nuovi servizi all’interno di un Comando capace di mettere gli agenti nelle condizioni di operare in modo ottimale, in spazi confortevoli, attenti alle esigenze di tutti, capace di garantire la riservatezza e la tranquillità necessaria”.

Pienamente soddisfatto il sindaco di Signa Giampiero Fossi: “Finalmente – ha detto – siamo pronti per inaugurare la nuova struttura acquistata recentemente dal nostro Comune. In questo modo abbiamo recuperato un immobile abbandonato da oltre dieci anni, sanando una ferita presente da tempo sul territorio, riportandovi all’interno funzioni e servizi di interesse per tutta la cittadinanza. Fino ad oggi – ha aggiunto – i nostri agenti della Polizia Locale operavano in una sede inadeguata, all’interno di spazi ristretti e indecorosi. Fin dall’inizio del nostro primo mandato, infatti, è stata una nostra priorità lavorare per trasferire altrove il Comando e oggi possiamo dire di aver raggiunto l’obiettivo con la nascita di una struttura moderna ed efficiente, tra le più grandi di tutta l’area metropolitana fiorentina”. 

Il primo cittadino ha poi aggiunto: “Al momento il nostro Comando conta la presenza di 12 agenti più il Comandante, ma il numero è destinato ad ampliarsi già dalle prossime settimane avendo in corso una procedura per l’arrivo di un nuovo agente”.

D’accordo l’assessora alla Polizia Locale Eleonora Chiavetta: “Quando ho assunto le deleghe il cantiere era già in corso ed ho apprezzato che il Comandante abbia potuto personalizzare gli spazi secondo le diverse esigenze operative. In questi nuovi spazi potrò vivere, più da vicino, tutte le attività della Polizia Locale, così da comprendere maggiormente le attività nel concreto, le criticità e come si svolgono le interlocuzioni con i cittadini. Adesso – ha chiosato – anche i vecchi spazi di via Giovanni XXIII saranno utilizzati secondo le diverse esigenze del personale comunale”.

Ultimo aggiornamento: 27 febbraio 2025, 16:21

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot