"Signa tra lavoro e bellezza": Ambitour in Comune

18 aprile 2024

10 aprile 2024

Giovedì 18 aprile una bella iniziativa dedicata alla scoperta del territorio di Signa: "Signa tra lavoro e bellezza" a cura dell'Ambito Turistico Fiorentino.

ll percorso si snoda attraverso la visita del Museo di Oggettistica Ferroviaria situato nel piano ferro della Stazione di Signa e nel Nuovo Museo Civico della Paglia in viale Mazzini. Dopo la visita degli strumenti classici del vecchio mondo ferroviario, ci si sposterà davanti al Museo della Paglia dove una piccola sfilata precederà la visita delle sale e il tutto si concluderà con un aperitivo sotto i portici comunali.

14.30 > RITROVO E ACCREDITO c/o Proloco Signa, Piazza Stazione,1.
L’accredito degli ospiti sarà effettuato dal personale della Proloco che sarà disponibile per dare utili informazioni sul percorso pomeridiano di Ambitour Operatori e per far conoscere le ricchezze culturali, artistiche e naturali del territorio. Saluti e introduzione con il Sindaco di Signa Giampiero Fossi, l’Ambito Turistico Firenze Area Fiorentina rappresentato dal Comune di Firenze e dalla DMC di Ambito, Anci Toscana e Toscana Promozione Turistica.

14.45 > VISITA AL MUSEO FERROVIARIO, Piazza della Stazione, 1.
Con una visita guidata si potrà ammirare l’esposizione di oggetti, foto e documenti d’epoca provenienti dal “vecchio mondo ferroviario” riguardanti il periodo che va dall’800 a tutto il ‘900 – Durata circa 30/ 40 minuti.

15.45 > Partenza a piedi per la passeggiata che congiunge il Museo Ferroviario e il Nuovo Museo Civico della Paglia di Signa - Durata circa 10/ 15 minuti.

16.00 > Sfilata al Nuovo Museo Civico della Paglia.
Tradizionalmente la sfilata si svolge a settembre, al momento non sappiamo se potrà essere calendarizzata per il 2024, ma questo vuole essere un omaggio per apprezzare l’iniziativa e godere di quella che può essere una bella esperienza da suggerire anche ai turisti. Saranno nove le modelle proiettate in una collezione estiva. - Durata circa 30 minuti.

16.30 > Visita guidata al Nuovo Museo Civico della Paglia di Signa a cura della Dottoressa Angelita Benelli - Presidente dell’Associazione Amici del Museo - Durata circa 30 minuti.

17.30 > Aperitivo sotto i portici presso Bar Pasticceria “Catania”. Un momento conviviale per ringraziare tutti i presenti della partecipazione, per scambiarsi idee e per rafforzare le relazioni.

Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria

Informazioni e contatti: https://bit.ly/3IGHfxn

Ambitour in Comune - 18 aprile 2024_page-0001 (1)