Descrizione
“Fortunatamente ormai dal secondo decennio degli anni Duemila esiste una progettazione unica e condivisa tra Signa e Lastra a Signa ed è proprio questo lavoro comune che oggi ci permette di vedere risultati concreti sia sul fronte del nuovo ponte sull’Arno sia sulla costruzione di una viabilità interna capace di servire i centri abitati senza soffocarli dal traffico”.
A dirlo è stato ieri pomeriggio il sindaco di Signa, Giampiero Fossi, nel corso del Consiglio comunale straordinario convocato sul tema delle modifiche alla viabilità lungo via del Ponte Nuovo e delle criticità emerse nelle scorse settimane dopo l’introduzione delle nuove disposizioni alla circolazione.
“Grazie a una collaborazione stretta e continua tra le due Amministrazioni siamo arrivati a passaggi importanti che fino a pochi anni fa sembravano molto più lontani - ha continuato il sindaco - oggi la realizzazione del nuovo ponte sull’Arno è sempre più vicina con i cantieri pronti a partire entro l’estate: stanno partendo le opere preliminari di sminamento, gli espropri sono stati completati e il cronoprogramma sta procedendo nei tempi previsti”.
Il sindaco di Signa ha poi aggiunto: “Anche il progetto della variante a via Roma si sta muovendo in maniera importante, il Comune di Signa ha già portato avanti la progettazione di via Arte della Paglia all’interno di un disegno complessivo chiaro e costruito per stralci funzionali. Da parte del Comune di Lastra a Signa i passaggi sono altrettanto definiti: il primo è stato l’apertura della nuova rampa, mentre a breve arriverà la realizzazione della rotatoria in fondo a via del Ponte Nuovo che consentirà di eliminare il semaforo attuale”.
Il primo cittadino di Signa ha poi rivolto un forte ringraziamento alla Polizia Locale, al comandante Fabi Caciolli e a tutti gli agenti, perché insieme agli uffici e all’assessora Eleonora Chiavetta hanno portato avanti nelle ultime settimane un lavoro quotidiano di verifica e regolazione dei flussi di traffico, intervenendo anche sui tempi semaforici per rendere la circolazione il più possibile scorrevole.
“La situazione era complessa prima e resta un nodo delicato - ha commentato il sindaco Fossi - ma oggi possiamo dire che il quadro è nettamente migliorato rispetto ai primi giorni ed è ampiamente sotto controllo. Restano ancora alcuni aspetti da perfezionare, come ad esempio la svolta verso via Cavalcanti ma sia chiaro: nessuno può pensare di stare bene se stanno male gli altri. Il punto centrale di questo percorso è proprio la collaborazione istituzionale. Oggi Signa e Lastra a Signa parlano con un linguaggio comune, condividono obiettivi e stanno costruendo insieme una visione infrastrutturale moderna per tutto il territorio”.
Contenuti correlati
- Viabilità tra Signa e Lastra a Signa, chiarimenti sugli interventi in corso e sulle modifiche temporanee
- Viabilità tra Signa e Lastra a Signa, chiarimenti sugli interventi in corso e sulle modifiche temporanee
- Interventi di rinnovo binari sulla linea ferroviaria Firenze–Pisa dal 2 marzo al 30 aprile
- Da Signa a Montelupo Fiorentino con due ruote: consegnati i lavori per il lotto di percorso pedociclabile che unisce le due località
- Ponte di San Mauro a Signa, riunione operativa tra i Comuni di Signa e Campi Bisenzio
- Gravi criticità strutturali: scatta la chiusura del ponte di via Nannucci a San Mauro a Signa
- Linea 86: dopo il successo della sperimentazione, il servizio è confermato per il nuovo anno
- Forte ondata di maltempo in Toscana
- Bonusback TPL per studenti
Ultimo aggiornamento: 12 maggio 2026, 13:52