Descrizione
Un momento di riflessione, condivisione e proposta, rivolto a chi crede che la sicurezza non sia solo un compito delle Forze dell’Ordine, ma una responsabilità comune. Si terrà lunedì prossimo, 30 giugno, alle 21.15 presso la Misericordia di San Mauro a Signa, l’incontro “Controllo di vicinato: dal progetto alla realtà. Esperienze, strumenti e nuove sfide per una sicurezza partecipata” promosso dall’Amministrazione comunale di Signa. Relatore principale sarà Francesco Caccetta, maggiore dei Carabinieri (r) ideatore del progetto originale del Controllo di vicinato in Italia.
“Insieme al sindaco Giampiero Fossi e al Comandante della Polizia Locale Fabio Caciolli – ha annunciato l’assessora alla Polizia Locale Eleonora Chiavetta – abbiamo ritenuto profittevole sviluppare un incontro, aperto ai cittadini e ai coordinatori dei gruppi di Controllo di Vicinato operanti da noi a Signa, per confrontarci su ciò che è stato fatto, ciò che sta accadendo e ciò che si può ancora costruire insieme. Al momento nella nostra città operano ben sette gruppi di Controllo di Vicinato (Maromme, Lecore, Volta Redina, Casone, Nannucci, San Piero a Ponti e Santa Barbara) e vi sono, complessivamente, 104 aderenti registrati. Un modello di sicurezza partecipata che si basa sulla collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine. I partecipanti al programma si impegnano a osservare attentamente il proprio quartiere e a segnalare tempestivamente eventuali situazioni sospette alle autorità competenti. Questo approccio ha dimostrato di essere efficace nel ridurre i reati e nel rafforzare il senso di comunità. A tutti loro - ha aggiunto - sono affidati compiti di mera osservazione su fatti e circostanze che accadono nella propria zona di residenza, come situazioni di degrado urbano, atti vandalici, veicoli e persone sospette, gravi fenomeni di bullismo, indebiti utilizzi di spazi pubblici. Ogni gruppo, tramite il proprio coordinatore, raccoglie le segnalazioni, con il compito di riferirle tempestivamente alla nostra Polizia Locale e alle altre forze dell’ordine che valuteranno i fatti e decideranno come intervenire”. Da qui l’invito dell’assessora Chiavetta a partecipare convintamente non solo chi già fa parte del progetto ma anche chi vuole saperne di più, vuole scoprire un nuovo modo per collaborare, cooperare e fare la propria parte per rafforzare la comunità signese.
All’incontro di lunedì prossimo, insieme a Caccetta interverranno anche il sindaco Fossi, l’assessora Chiavetta e il Comandante Caciolli.
“Chi studia il fenomeno del Controllo di vicinato – ha reso noto il Comandante Caciolli – ci dice che rappresenta un modo per uscire dalla frustrazione impotente, frutto di una società sempre più frammentata, che ci rende incapace di contrastare in modo efficace la microcriminalità. Il Controllo di Vicinato rappresenta, dunque, un modo nuovo per sperimentare la forza di una comunità coesa. Una pratica comunitaria supportata dalle autorità ma praticata “dal basso” che ha come principale scopo quello di far sentire i membri di una comunità davvero sicuri. Per questo a Signa, ci abbiamo creduto fin dagli anni scorsi e ora, visto l’incremento registrato con la costituzione di ben sette diversi gruppi, riteniamo sia utile ed anzi necessario promuovere un nuovo incontro per fare il punto sulla situazione generale e discutere eventuali sviluppi futuri”.
Contenuti correlati
- Mercatini di Natale al Circolino: torna l’appuntamento più atteso
- Premio “Firenze e il Lavoro”, tra le eccellenze celebrate anche la storica azienda signese “Filippo Catarzi Srl”
- Approvato il nuovo Piano del Commercio su area pubblica. Nel 2026 i bandi per riassegnare i posteggi vacanti
- Le studentesse dello IED di Firenze in visita al Museo Civico della Paglia di Signa per una giornata di studio dedicata alla tradizione dell’intreccio
- Interventi di derattizzazioni conclusi al plesso “Da Vinci”: l’Amministrazione comunale di Signa ribadisce impegno e disponibilità verso le famiglie
- Successo per il Mercatino dei Paesi Gemellati e per la mostra dedicata al bando mediceo del 1716
- Signa rafforza i controlli contro l’abbandono dei rifiuti
- La società Farmapiana si rafforza: entrano i Comuni di Pontassieve e Lastra a Signa
- Disco verde del Consiglio comunale di Signa all’assestamento di Bilancio
- È Filippo Bastianini, campione mondiale di Tiro all’Elica l’atleta del mese che ha ricevuto l’encomio da parte dell’Amministrazione comunale. Sul libro d’oro del Comune di Signa ha scritto: “Sono orgoglioso di far parte del vostro Comune”
Ultimo aggiornamento: 25 giugno 2025, 16:30